Meetup Movimento 5 Stelle San Pietro Infine

mercoledì 21 febbraio 2018

GENNARO MORGILLO M5S SAN PIETRO INFINE(CE)


EUROPEISMO E MIGRAZIONE

In questi tempi, l’Europa ha dimostrato tutta la sua nullità, perché non è nata nell’unità dei popoli, ma bensì l’unione è stata solo vista nello scontrarsi degli Stati a livello economico. L’Europa unita non c’è, non esiste. Perché l’unitarietà fra i popoli non può reggersi continuando a strozzare economicamente gli Stati più deboli. Infatti l’unità europea non poteva sussistere creando le condizioni di sudditanza, riferendosi soltanto ai loro debiti pubblici ,i quali hanno inesorabilmente creato scompensi nella moneta unica.
1936,27
La ricordate questa cifra? La suddetta cifra fu tenuta presente nella valutazione dell’euro rispetto alla lira. Questa realtà economica ci costrinse ad affrontare molte difficoltà perché avendo un euro pesante rispetto alla lira, di conseguenza il potere d’acquisto degli italiani e dei stipendi e pensioni, venne fortemente ridimensionato. Possiamo così affermare che la partenza dell’Europa unita si avvio’ in maniera anomala, determinando subito difficoltà e chiusure economiche negli Stati più deboli. Questa situazione negli anni successivi non è stata presa in considerazione, ma bensì si è continuato nella politica speculativa tra gli Stati forti e quelli deboli. Questo squilibrio economico è stato messo in evidenza ancora di più con l’arrivo della migrazione, la quale non ha fatto che evidenziare la non unità europea. Possiamo così affermare che è al quanto difficile accettare una migrazione bisognosa, quanto lo stesso popolo che dovrebbe ospitarla soffre egli stesso della misera economia. Questa sofferenza economica crea inevitabilmente poca disponibilità all’accoglienza di altri popoli, è inevitabile che la sofferenza crei intolleranza e mancanza di accettazione. L’Europa per tutta risposta continua nelle sue riunioni periodiche che non danno alcun risultato, mentre i migranti continuano ad assieparsi in alcuni confini europei. Questi confini negli ultimi tempi sono stati chiusi da muri o da fili spinati, nonché da forze dell’ordine che non permettono nessun passaggio. Sta diventando una crisi umanitaria, perché la gente scappa dalle guerre e dalla miseria economica dovuta allo sfruttamento del capitalismo incivile. Il mar mediterraneo è diventato incolpevolmente una triste tomba per tanti bambini.
Qual è la soluzione? Innanzitutto dovrebbero smettere di fare affari sporchi con l’I.S.I.S. ,comprando il loro petrolio e allo stesso tempo continuare a vendergli armi sotto banco. Inoltre devono intervenire affinché le guerre in Siria, in Iraq e in Libia terminino. Dopo di che dovrebbero anche occuparsi di portare libertà di pensiero e di vita in quei Paesi dove tali diritti sono calpestati. Ma tutto questo non basta, perché l’Europa deve anche migliorare le condizioni economiche all’interno dei popoli uniti. Quando si arriverà a questo nuovo modello di civiltà? Ci vorrà sicuramente del tempo sempre che la politica abbia come obiettivo umanesimo e democrazia, in modo che i sentimenti di intolleranza non siano più sentiti negli animi delle persone.


Nessun commento:

Posta un commento